Vuoi fare carriera nell'industria alimentare?

Un percorso formativo online dedicato a studenti, neolaureati e giovani che vorrebbero lavorare nelle industrie alimentari.

Il progetto “Cesena4Talents” è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge regionale per l’attrazione e valorizzazione dei talenti in Emilia-Romagna.

Perché scegliere ChallengEat?

IMPARA FACENDO

Sviluppa competenze concrete lavorando insieme al tuo team ad un autentico progetto innovativo proposto dalle aziende partner: Amadori e La Centrale del Latte di Cesena.

ARRICCHISCI IL TUO CV

Valorizza il tuo curriculum inserendo ChallengEat tra le tue esperienze lavorative: distinguiti sul mercato del lavoro e amplia il tuo network professionale!

TROVA LAVORO

Sarai valutato per le posizioni lavorative aperte di Amadori e La Centrale del Latte di Cesena e inserito nella sezione Talent Acquisition&Matching della nostra piattaforma.

Le sfide delle aziende partner

Amadori

Avrai la possibilità di partecipare ad un progetto di ricerca e sviluppo in collaborazione con i referenti di Amadori, per sviluppare prodotti alimentari innovativi.

Lavorerai in un team multidisciplinare per sviluppare il progetto da vari punti di vista: analisi di mercato, formulazione, qualità e sicurezza alimentare, packaging, ingegnerizzazione, strategia di go to market, analisi dei principali impatti ambientali in ottica ESG

La Centrale del Latte di Cesena

Avrai la possibilità di ideare un prodotto innovativo della categoria “gelato” che risponda alle attuali esigenze dei consumatori.

Il progetto prevederà la formulazione del prodotto, la definizione del processo di produzione, lo studio degli aspetti qualitativi (sia operativi che documentali) e la strategia di go to market.

A chi è rivolto ChallengEat?

Questa edizione di ChallengEat-Cesena4Talents è rivolta a studenti universitari/ITS, laureandi, neolaureati, dottorandi, giovani professionisti, dipendenti di aziende con meno di 5 anni di esperienza che abbiano meno di 35 anni di età.

Tipologie di background (almeno uno fra i seguenti):

  • Scienze e tecnologie alimentari (o simili)
  • Sostenibilità
  • Innovazione
  • Ingegneria industriale
  • Economia e marketing (con interesse per l’agroalimentare)

Hai sempre fatto tanta teoria e poca pratica?

Tanti studenti e neolaureati ci hanno riferito il principale problema alla base della formazione universitaria: troppa teoria. ChallengEat, invece, si fonda sull'approccio Learn by Doing.

Vuoi LAVORARE a un reale progetto aziendale?

Lavorerai in team a un progetto di sviluppo di un prodotto alimentare innovativo che risponde alle reali esigenze delle aziende coinvolte. Il tuo progetto sarà valutato e avrà la possibilità di essere lanciato sul mercato.

vuoi fare emergere il tuo valore professionale?

Avrai l'opportunità di mostrare le tue hard skills e soft skills alle aziende partner, grazie all'inserimento nella sezione Talent Acquisition&Matching della piattaforma. Fatti notare dai recruiter!

Come funziona ChallengEat

SVILUPPA LA SFIDA

Hai 1 mese per risolvere, insieme al tuo team, la sfida lanciata dalle aziende ad inizio percorso. Ogni settimana, oltre agli incontri live, saranno stimate circa 10 ore di lavoro autonomo.

INCONTRI LIVE

Ogni settimana potrai accedere a momenti di formazione e tutoring con esperti che ti guideranno nello sviluppo del progetto (circa20 ore totali).

CREA E PRESENTA

Elabora una presentazione del progetto insieme al tuo team e mostra il tuo lavoro alla commissione di esperti e referenti aziendali durante la giornata in presenza a Cesena.

VISITA LE AZIENDE

In occasione della giornata conclusiva in presenza avrai l'opportunità di visitare Amadori, La Centrale del Latte di Cesena e altre aziende alimentari del territorio cesenate.

TROVA LAVORO

Tutti i partecipanti saranno considerati per le opportunità lavorative aperte di Amadori e La Centrale del Latte di Cesena, a prescindere dalla vincita della sfida. Saranno organizzati colloqui conoscitivi 1to1 con i partecipanti di interesse.

I prossimi step

SCARICA LA BROCHURE

Dal modulo in basso potrai scaricare la brochure con maggiori informazioni sulla terza edizione di ChallengEat.

INVIA LA TUA CANDIDATURA

All'interno della brochure troverai una sezione dedicata in cui potrai lasciare i tuoi contatti per prendere parte all'iter di selezione.

RESTA IN CONTATTO

Dopo aver inviato la tua candidatura verrai contattato dal team di Food Hub per il colloquio di selezione.

Compila il modulo per scaricare la brochure informativa

La brochure contiene maggiori informazioni sul percorso, sui costi e sull’iter di selezione.
Controlla la tua casella mail dopo aver compilato il modulo, troverai lì il PDF!

Attestato di partecipazione

Al termine di ChallengEat riceverai l’attestato di partecipazione nominativo, che potrai utilizzare per arricchire il tuo CV, e la conferma delle competenze su LinkendIn da parte di Food Hub.

Ascolta le testimonianze dei partecipanti

70+ studenti hanno investito nella propria crescita professionale partecipando alle edizioni precedenti di ChallengEat.

Chi meglio di loro può consigliarti sull’importanza di partecipare ad un’esperienza formativa come questa?

Leggi le testimonianze su LinkedIn

Le vostre domande frequenti

Che cos’è ChallengEat?

ChallengEat è un percorso di formazione ONLINE grazie al quale potrai acquisire conoscenze e competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nel settore agrifood. Insieme al team in cui verrai inserito, svilupperai un progetto di New Product Development, con l’obiettivo rispondere alle reali esigenze di mercato delle aziende partner. Il team vincitore potrà avere la possibilità di assistere ai test di industrializzazione del prodotto sviluppato.

Grazie a ChallengEat potrai imparare a sviluppare nuovi prodotti alimentari, acquisire capacità di team working e problem solving grazie al lavoro di gruppo (Business Game), conoscere e dialogare con gli esperti e i manager delle aziende partner che potranno valutare il tuo talento ed eventualmente selezionarti per una job position aperta.

Quanto dura?

Il percorso inizia il 15/01/2024 e termina il 20/02/2024 (24 ore totali).

L’orario degli incontri sarà dalle 16 alle 18.

Sono previsti 1-2 incontri a settimana.

Che valore aggiunto mi offre questo percorso formativo?
  1. È un’occasione perfetta da sfruttare in fase di colloquio e da inserire sul tuo curriculum, dimostrando di aver già maturato un’esperienza con gli strumenti smart più frequentemente utilizzati dalle aziende (Calendly, Trello, Slack, Google Drive, ecc.), di aver collaborato in team,  di aver sfruttato in maniera vincente le proprie competenze di problem solving, capacità fortemente ricercate dalle aziende.
  2. Il team vincitore avrà la possibilità di partecipare ai test di industrializzazione del prodotto presso le aziende partner.
  3. Potrai competere per le posizioni lavorative offerte dalle aziende partner con la possibilità di essere selezionato.
Come posso pagare?

Puoi pagare la quota di iscrizione attraverso carta di credito e/o prepagata, Paypal o bonifico bancario.

E’ prevista anche la possibilità di pagamento rateizzato (3 rate) tramite Klarna senza costi aggiuntivi.

Che differenza c'è tra pacchetto Light e pacchetto PRO?

Il pacchetto Light prevede solo l’accesso al percorso formativo ChallengEat. Invece, il pacchetto PRO include anche:

  • visita presso l’azienda Vassalli SRL;
  • 3 mesi di abbonamento senza limitazioni all’Academy di Food Hub;
  • accesso al workshop sul Personal Branding;
  • accesso al database di aziende italiane  workshop su come attivare una strategia efficace di ricerca del lavoro.
Che cos'è l'Academy di Food Hub?

L’Academy è una piattaforma e-learning che contiene circa 150 ore di lezioni tenute dagli esperti più qualificati dell’agrifood provenienti da università, centri di ricerca e aziende. Con il pacchetto PRO potrai accedere a tutti i corsi della piattaforma senza limitazioni per 3 mesi.

Come saranno composti i team?

I partecipanti verranno suddivisi in team da 3-5 componenti in base alle affinità riscontrate in fase di selezione.

Quando si svolge il project work?

Insieme al tuo team potrai lavorare alla risoluzione della problematica che vi porremo negli orari che vi saranno più comodi e con le modalità che vi si addiranno meglio, fuori dall’orario di lezione. Sarete quindi liberi di gestire il vostro lavoro in funzione dei vostri impegni e delle vostre priorità.

Vi insegneremo inoltre l’utilizzo di alcuni tool digitali per facilitare e velocizzare il lavoro a distanza: minima spesa (spesa nulla) e massima resa.

Da quali dispositivi posso collegarmi?

Puoi usufruire delle sessioni live da qualsiasi dispositivo, ma ti suggeriamo di seguire le lezioni da desktop. Inoltre per usufruire di tutte le funzioni e trascorrere un’esperienza ottimale ti consigliamo di scaricare Airmeet.

Se invio la candidatura sono vincolato/a a partecipare al percorso?

No, in alcun modo. Inviando la candidatura verrai contattato/a dal team di Food  Hub ed entrerai nelle fasi di selezione. Solamente superando le selezioni potrai poi iscriverti al percorso.

In cosa consistono le selezioni?

Durante le fasi di selezione utilizzeremo alcuni criteri per identificare le persone realmente motivate a prendere parte a questo percorso. Vogliamo infatti creare un ambiente dinamico, costruttivo e che rappresenti un’esperienza fertile per tutti i partecipanti, fatto di persone che abbiano davvero voglia di mettersi in gioco e di sfruttare il proprio potenziale.

Al termine del corso avrò un attestato?

Riceverai un attestato di partecipazione nominativo. Alcuni nostri ex-studenti sono riusciti ad ottenere i CFU come attività extra-curriculare. Dopo aver ricevuto l’attestato potrai chiedere questa possibilità alla tua segreteria universitaria.

L’attestato è valido per ottenere CFU?

Ancora no. Ma è un’esperienza solida e le competenze che apprenderai grazie al percorso e al business game ti daranno know-how spendibili non solo all’Università ma anche nel tuo lavoro.

Cosa succede se non partecipo ad un incontro?

Non succede nulla: le sessioni saranno tutte registrate e rese disponibili il giorno stesso per poter essere riviste nel caso fossi stata impegnato/a in quell’orario, o avessi semplicemente bisogno di rivedere qualche concetto. Avrai a disposizione anche il materiale utilizzato per svolgere le sessioni. Ci teniamo a sottolineare però che, essendo un percorso basato sul coinvolgimento, è fondamentale una partecipazione proattiva.

Cosa succede se il mio team vince la Challenge?

Potrete assistere ai test di industrializzazione presso l’azienda partner, avendo così un’ulteriore opportunità per sperimentare in prima persona le mansioni svolte all’interno delle industrie del settore agrifood.

Cosa succede una volta finito il percorso?

Rimarremo ancora in stretto contatto: verrai aggiunto o aggiunta alla nostra Community Premium, dove potrai fare network con gli altri membri, richiedere chiarimenti, approfondire specifici temi legati all’innovazione e partecipare agli incontri esclusivi che organizziamo solo per i membri della community.