Corso – Rifiuti organici e il loro riciclo

Introduzione alla tematica

I rifiuti sono un tema molto delicato da trattare in quanto il legislatore sia in campo italiano che europeo ha creato specifiche legislative da rispettare. In particolare, il rifiuto è considerato tale solo quando il fattore umano viene inserito all’interno dell’equazione dei processi e successivamente definiti in base all’origine ed alla presenza di composti tossici che possono essere dannosi per l’ambiente.

I rifiuti organici, in particolare, sono considerati tali solo se il fattore umano è incluso, altrimenti sono prodotti naturali che non devono essere trattati in modo diverso rispetto alla sola decomposizione naturale. Nel caso di processi industriali questi composti devono essere trattati in modo da trovare nuova vita per il loro riuso attraverso diverse tecnologie seguendo principi di sostenibilità ed economia circolare.

Descrizione del corso

In questo corso avrai la possibilità di approfondire le nozioni legislative nel campo dei rifiuti per trovare la strada specifica per poter parlare di questi temi. Inoltre, questo corso ti permetterà di approfondire le nozioni di economia circolare e di sostenibilità secondo i principi dell’Agenda 2030 delle nazioni unite identificando specificatamente i vari goal dell’agenda e la loro connessione con i rifiuti organici per lo sviluppo sostenibile.

Successivamente lezioni specifiche sul riciclo dei rifiuti organici come la digestione anaerobica e il compostaggio ti permetteranno di migliorare le tue conoscenze sui processi di riutilizzo di questi prodotti per ridurre il nostro impatto ambientale.

Biografia del docente

Antonino Biundo ha ottenuto un dottorato in Biotecnologie con un progetto di dottorato in Degradazione Enzimatica di Plastiche. Ha pubblicato 18 articoli scientifici in giornali internazionali peer-reviewed ed ha partecipato a piú di 20 congressi scientifici. Antonino Biundo è anche amministratore unico della startup innovativa REWOW srl che si occupa di valorizzazione di scarti organici.

Struttura

Corso – Rifiuti organici e il loro riciclo

  • Parte 1
    41:48
  • Parte 2
    56:15
  • Parte 3
    55:57
  • Parte 4
    01:12:29
  • Parte 5
    46:49
  • Quiz

Scegli il tuo abbonamento

A chi è rivolto?

  • Il corso è rivolto a studenti e professionisti per incrementare le nozioni legislative legate ai rifiuti, in particolare ai rifiuti organici. Un focus importante è dato alla sostenibilità ed all’economia circolare identificando nuovi modelli di business di simbiosi industriale e di applicazioni industriali.
Ask ChatGPT
Set ChatGPT API key
Find your Secret API key in your ChatGPT User settings and paste it here to connect ChatGPT with your Tutor LMS website.

Vuoi ricevere le notifiche push per tutte le principali attività in loco?