Introduzione alla tematica
Il focus prevede l’avvicinamento degli studenti al tema della gestione dei progetti di innovazione all’interno delle aziende alimentari. Si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla conoscenza dei processi che guidano la concretizzazione di nuove aree di business o la realizzazione di nuovi prodotti all’interno delle aziende FMCG, descrivendo le attività da svolgere fase per fase.
Le due metodologie maggiormente diffuse sono il Design thinking e lo sviluppo Stage&Gate: entrambi i metodi prevedono delle fasi strutturate di attività in cui i manager delle aziende realizzano valutazioni basate su elementi concreti che impattano il business e le attività operative. Elemento chiave per portare a termine con successo un processo complesso come quello dell’innovazione di un prodotto o di un servizion è la realizzazione di un MVP, il minimo prodotto fattibile o prototipo, che consente di rendere concreta una idea e renderla visibile all’organizzazione.
Descrizione del corso
Si affronta il tema della gestione dei progetti di innovazione nelle aziende alimentari, osservando le diverse metodologie che più frequentemente vengono utilizzate per realizzare nuove categorie di prodotti o nuove referenze.
Il corso è utile a comprendere le metodologie utilizzate in azienda per valutare e mettere a terra idee e necessità di business come prodotti finiti. È utile a chi si vuole approcciare alla comprensione del lavoro del tecnologo di sviluppo nuovi prodotti in aziende FMCG.
Biografia del docente – Clara Berdini
Sono un tecnologo alimentare e mi occupo di ricerca e sviluppo da 15 anni. Ho iniziato il mio percorso prima nel settore della ricerca collaborando come borsista nel LNR micotossine. Poi specializzandomi nei reparti di R&D di aziende quali Barilla e Sammontana.
All’inizio del 2022 mi sono unita al team di NTFood – Morato group, azienda in cui mi occupo della gestione e realizzazione dei progetti di innovazione e sviluppo prodotti coordinando un team di lavoro con lo scopo di supportare le quotidiane sfide del settore delle alimentazioni speciali e dei prodotti senza glutine.
Durante il mio percorso ho sviluppato competenze trasversali nell’ambito della realizzazione dei nuovi prodotti e prodotti-servizi. Ho avuto la possibilità di lavorare in team nazionali e internazionali partendo dall’idea di un prodotto alla sua realizzazione industriale e immissione in commercio.
Introduzione alla tematica
Il focus prevede l’avvicinamento degli studenti al tema della gestione dei progetti di innovazione all’interno delle aziende alimentari. Si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla conoscenza dei processi che guidano la concretizzazione di nuove aree di business o la realizzazione di nuovi prodotti all’interno delle aziende FMCG, descrivendo le attività da svolgere fase per fase.
Le due metodologie maggiormente diffuse sono il Design thinking e lo sviluppo Stage&Gate: entrambi i metodi prevedono delle fasi strutturate di attività in cui i manager delle aziende realizzano valutazioni basate su elementi concreti che impattano il business e le attività operative. Elemento chiave per portare a termine con successo un processo complesso come quello dell’innovazione di un prodotto o di un servizion è la realizzazione di un MVP, il minimo prodotto fattibile o prototipo, che consente di rendere concreta una idea e renderla visibile all’organizzazione.
Descrizione del corso
Si affronta il tema della gestione dei progetti di innovazione nelle aziende alimentari, osservando le diverse metodologie che più frequentemente vengono utilizzate per realizzare nuove categorie di prodotti o nuove referenze.
Il corso è utile a comprendere le metodologie utilizzate in azienda per valutare e mettere a terra idee e necessità di business come prodotti finiti. È utile a chi si vuole approcciare alla comprensione del lavoro del tecnologo di sviluppo nuovi prodotti in aziende FMCG.
Biografia del docente – Clara Berdini
Sono un tecnologo alimentare e mi occupo di ricerca e sviluppo da 15 anni. Ho iniziato il mio percorso prima nel settore della ricerca collaborando come borsista nel LNR micotossine. Poi specializzandomi nei reparti di R&D di aziende quali Barilla e Sammontana.
All’inizio del 2022 mi sono unita al team di NTFood – Morato group, azienda in cui mi occupo della gestione e realizzazione dei progetti di innovazione e sviluppo prodotti coordinando un team di lavoro con lo scopo di supportare le quotidiane sfide del settore delle alimentazioni speciali e dei prodotti senza glutine.
Durante il mio percorso ho sviluppato competenze trasversali nell’ambito della realizzazione dei nuovi prodotti e prodotti-servizi. Ho avuto la possibilità di lavorare in team nazionali e internazionali partendo dall’idea di un prodotto alla sua realizzazione industriale e immissione in commercio.
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