Indice
Cosa rende un hamburger un vero hamburger?
La consistenza determina il gusto
La consistenza di un hamburger influisce moltissimo sull’esperienza gustativa del consumatore ed è determinata dal formato della macinatura delle carni e dall’orientamento delle proteine, soprattutto delle fibre di collagene.
Tenendo sotto controllo la direzione delle fibre è possibile ottenere diverse consistenze.
Dalla dimensione e dall’orientamento delle fibre dipende la quantità di aria trattenuta all’interno dell’hamburger, che a sua volta influisce sul livello di succosità.
L’aumento della dimensione delle fibre conferisce una masticazione più intensa, migliorando la sensazione gustativa insieme a una consistenza più succulenta.
Omogeneità della forma
La cottura causa la contrazione delle fibre di collagene dell’hamburger.
È possibile minimizzare visivamente questa ritrazione tenendo sotto controllo l’orientamento delle fibre di collagene durante la formatura, mantenendole posizionate in senso verticale.
Durante la cottura sarà l’altezza dell’hamburger ad adattarsi, ma non il suo diametro.
Questo significa che le dimensioni dell’hamburger crudo restano invariate dopo la cottura, offrendo al consumatore un’esperienza ottimale dopo l’acquisto.
L’aspetto estetico è fondamentale
L’aspetto estetico di un hamburger, sia crudo che cotto, influenzerà il processo d’acquisto del cliente, ed è molto importante per la soddisfazione generale di chi lo acquista.
Insieme, l’orientamento delle fibre, il formato della macinazione e l’aspetto estetico della superficie determinano quanto un hamburger è accattivante per i consumatori.
Hamburger con qualsiasi tipo di proteina
Gli hamburger non vengono più preparati solo con carne bovina, ci sono tantissime alternative, tra cui pollo, maiale, agnello e le sempre più popolari proteine di origine vegetale.
La tecnologia dei nostri sistemi permette di passare agevolmente da una materia prima all’altra, per creare hamburger perfetti con qualsiasi tipo di proteina.
Fattori critici per la produzione di hamburger uniformi e di alta qualità
Percentuale di grasso
Il rapporto grasso-parte magra è fondamentale per ottenere una qualità ottimale del prodotto finale.
Il sapiente controllo del contenuto di grasso non solo consente di essere conformi alle specifiche, ma anche di tenere monitorati i costi.
La tecnologia a raggi X e la spettroscopia a interazione sono due metodi usati per determinare in modo preciso il rapporto grasso-parte magra.
Peso del prodotto
Il raggiungimento del peso target è fondamentale per garantire l’uniformità degli hamburger e una resa ottimale.
Il peso del prodotto può essere determinato in due modi.
Quando una macchina di formatura usa la pressione per riempire uno stampo, il volume di quest’ultimo e la densità della massa di carne determinano il peso del prodotto.
Quando viene usata un’insaccatrice sottovuoto, il peso del prodotto può essere controllato impostando un peso porzione sull’insaccatrice collegata alla macchina.
Temperatura
La temperatura è un parametro importante per controllare la viscosità della carne.
Il valore ottimale può essere ottenuto miscelando carne fresca e congelata in un rapporto specifico.
In alternativa, se fosse necessario usare solo carne fresca, si può usare un miscelatore con un sistema di affreddamento a base di azoto per raggiungere la temperatura richiesta.
Rilevamento di corpi estranei negli hamburger
La sicurezza del cibo è di estrema importanza, pertanto è fondamentale garantire l’assenza di contaminanti nei prodotti.
Come minimo, le merci in entrata e in uscita devono essere esaminate usando un rilevatore di metalli.
È anche possibile usare un sistema di ispezione più avanzato, che usa la tecnologia a raggi X, per rilevare non solo metalli, ma anche ossa e vetro.
Tutto ciò deve avvenire nelle primissime fasi della linea di lavorazione, per evitare che questi contaminanti raggiungano la fase di macinazione.
In questo modo non solo si migliorerà la qualità e la sicurezza del prodotto, ma si ridurranno anche gli sprechi e si risparmierà tempo e denaro.
Le soluzioni Marel per la lavorazione di hamburger
Per non farsi scappare le opportunità di mercato create dalle esigenze in continua evoluzione dei clienti, è necessario essere in grado di produrre una grande varietà di forme e consistenze di hamburger, e in varie quantità.
Al contempo è anche importante che siano uniformi e di massima qualità.
Indipendentemente dal volume o dal tipo di hamburger, abbiamo la soluzione adatta.
Soluzioni modulabili
Le nostre linee di lavorazione hamburger sono modulari, quindi è possibile iniziare in piccolo per poi aggiungere nuovi moduli in qualsiasi momento per un aumento dei volumi o per una richiesta di prodotti completamente nuovi.
La nostra ampia gamma di soluzioni per la preparazione delle carni è compatibile con diverse soluzioni di formatura, il che rende semplice scambiare vari stampi per diversificare la produzione o per specializzarsi in determinati tipi di hamburger in qualsiasi momento.
Tecnologia e innovazione
Esistono combinazioni infinite, dall’inizio della lavorazione fino alla fine, e noi possiamo creare la soluzione adatta a voi.
I nostri sistemi possono preparare le vostre carni in modo igienico, accurato ed efficiente, per un prodotto finale di altissima qualità.
La nostra tecnologia avanzata per l’analisi dei grassi e la rilevazione di contaminanti nella linea di produzione garantisce un prodotto di altissima qualità senza trascurare la sicurezza alimentare.
E per la formatura degli hamburger abbiamo vari sistemi innovativi per preparare porzioni e forme a bassa pressione.
L’impulso dei dati sui processi
Innova, la nostra soluzione modulare di software, consente di raccogliere dati e di utilizzarli in modo efficiente, fornendo controllo e tracciabilità completi durante tutto il processo di produzione.
Speriamo che tu abbia trovato la lettura di questo articolo sulle tecnologie per la produzione di hamburger interessante. Per altri contenuti simili, consulta la sezione Produzione del nostro sito web. E se vuoi restare sempre al passo con le ultime novità in fatto di Agrifood, iscriviti alla nostra Newsletter!
Marel
Marel è leader mondiale nel rivoluzionare la produzione alimentare. Sostiene la produzione di alimenti di qualità, sicuri e convenienti attraverso soluzioni, servizi e software per le industrie di trasformazione mantenendo al centro la sostenibilità. Con 8.000 professionisti in più di 30 Paesi, Marel si impegna a raggiungere l’eccellenza in ogni sua azione.