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Cosa succede nella ristorazione?
I tempi cambiano e, con loro, anche i gusti e le preferenze delle persone. Se poi consideriamo anche tutte le esigenze alimentari legate alle intolleranze o allergie [1], per i ristoratori diventa una vera sfida riuscire a gestire il tutto. Ad oggi, infatti, una fetta della popolazione italiana manifesta sintomi di entità più o meno gravi, derivanti da reazioni alimentari. Molte altre persone, invece, scelgono di adottare uno stile alimentare [2] e una dieta ben precisa. Ne sono un esempio le diete vegetariane, vegane, crudiste, ecc.
Secondo il Rapporto Italia Eurispes 2023 [3], i vegetariani e i vegani in Italia sarebbero rispettivamente il 4,2% e il 2,4%, per un totale del 6,6% della popolazione, confermando una tendenza sempre più in aumento di chi decide di seguire una dieta di questo stampo. Inoltre, tra coloro che scelgono l’acquisto di prodotti privi della componente scatenante di reazioni allergiche o intolleranze, si riscontra un incremento anche tra le persone che non soffrono di particolari disturbi di salute (Tab. 1).
È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di scegliere con attenzione il ristorante dove andare a cenare, cercando di accontentare ogni commensale. C’è chi, come abbiamo visto, è intollerante al lattosio [4], chi è vegano, chi è celiaco o chi segue una dieta crudista. E questo può essere un problema non solo per i clienti, ma anche per gli stessi ristoratori che, ogni giorno, si ritrovano a dover fare i conti per offrire un menù che sia il più inclusivo possibile e adatto ad ogni tipo di esigenza.
Ma come fare?
Un servizio digitale inclusivo oltre le aspettative
Una soluzione a questa sfida è rappresentata dal sistema digitale brevettato da MyCIA. Questo servizio, progettato per semplificare l’esperienza culinaria dei consumatori, crea un incontro tra domanda e offerta. In altri termini, l’algoritmo confronta i piatti dei ristoranti registrati a MyCIA con la Carta d’Identità Alimentare [5] dei consumatori, i quali visualizzeranno i risultati sulla base delle loro esigenze e preferenze. Ad oggi, sono oltre 150.000 gli utenti che hanno già compilato la loro Carta d’Identità Alimentare.
Con MyCIA For Business [6], inoltre, grazie ad una costante raccolta dei dati di consumo, il ristoratore può orientare e ottimizzare la propria offerta attraverso la propria area riservata. Anche le barriere linguistiche sono state prese in considerazione.
Per questo, i Menù Digitali MyCIA sono tradotti istantaneamente in più di 60 lingue, così da eliminare ogni frizione linguistica ai commensali stranieri e rendere l’offerta comprensibile da ogni parte del mondo. Non manca poi la possibilità di portare maggiore visibilità alla propria attività con l’inserimento del ristorante all’interno del network con oltre 200.000 visitatori mensili, comparendo sia all’interno dell’app che sul sito web mycia.it.
Infine, MyCIA mette a disposizione altri servizi aggiuntivi, integrabili alla propria offerta.
Tra questi:
- Order & Pay
- Book & Order
- Eat & Pay
- Prenota Un Tavolo
Order & Pay
Con il servizio Order & Pay [8], i clienti potranno consultare, ordinare e pagare subito le loro consumazioni, direttamente dal loro smartphone.
Book & Order
Con l’integrazione del servizio Book & Order [9] sarà possibile anticipare il lavoro in cucina, gestendo tempi e risorse. Come? Al momento della prenotazione, i clienti potranno ordinare subito ciò che vorranno mangiare presso il ristorante scelto.
Eat & Pay
Un sistema di pagamento facile e veloce. I commensali potranno pagare il conto comodamente dal loro tavolo con il servizio Eat & Pay [10]. Basterà scannerizzare il codice QR presente al loro tavolo e il gioco è fatto.
Prenota un Tavolo
Attraverso l’app MyCIA è possibile prenotare un tavolo in pochi passi. Il ristoratore, in aggiunta, avrà la possibilità di inserire un widget nel proprio sito e di ricevere le prenotazioni derivanti dalla scheda Google. Inoltre, aggiungendo questo servizio a MyCIA For Business, il ristorante sarà inserito nel sito italia.it [11], il portale ufficiale del turismo italiano.
Cos’è la Carta d’Identità Alimentare e il Network di MyCIA?
La Carta d’Identità Alimentare è un documento digitale gratuito, compilabile scaricando l’app MyCIA o accedendo all’area riservata del sito web mycia.it. L’applicazione è molto facile e intuitiva da utilizzare ed è disponibile per tutti gli smartphone, siano essi provvisti di sistema operativo Android [12] oppure iOS [13]. Il consumatore, al momento della consultazione su app, vedrà un menù fatto ad-hoc sulla base delle preferenze ed esigenze da lui inserite nella sua Carta d’Identità Alimentare, complete di valori nutrizionali ed eventuali agenti allergeni. Sarà comunque visualizzabile anche il menù completo in cui, per ogni portata, saranno segnalati gli ingredienti a cui l’utente è allergico, intollerante o, molto più semplicemente, che non sono di suo gradimento.
Ad oggi, già oltre 150.000 utenti hanno fatto accesso con la loro Carta d’Identità Alimentare, migliorando la loro esperienza e facilitando più di 45.000 prenotazioni ai numerosissimi ristoranti che hanno già accesso al servizio.
Carta d’Identità Alimentare: parlano i dati
A dar prova di quanto detto fino a questo momento, vediamo insieme alcuni dati raccolti, derivanti dagli utenti che hanno già compilato la propria Carta d’Identità Alimentare.
Dall’immagine riportata di seguito [Fig.1], possiamo vedere quanti dei 142.471 utenti registrati, seguono particolari regimi alimentari dovuti da necessità o preferenze alimentari.
Come possiamo vedere, su 141.471 utenti, quasi il 30% preferisce un regime alimentare privo di glutine, mentre circa il 17,5% sceglie piatti senza la presenza di lattosio. Vegetariani e vegani coprono, ciascuno, circa il 6,5% del campione, mentre i pescetariani sono al 4%. Tra chi invece sceglie diete più stringenti troviamo fruttariani e crudisti, rispettivamente al 2,25% e al 2,15%. Infine, il 32% del campione, segue regimi alimentari non legati a preferenze come allergie e/o intolleranze.
Un sistema non solo per ristoranti
MyCIA For Business è adatto a qualsiasi tipo di attività che offra servizi di food & beverage. Tra questi, infatti, possiamo ritrovare: agriturismi, osterie, bar, hotel, food truck, tavole calde, fast food, gelaterie e molto altro ancora.
Inoltre, grazie all’integrazione della tecnologia API (Application Programming Interface), è possibile consentire anche alle piattaforme di food delivery di personalizzare l’esperienza culinaria degli utenti. In questo modo, anche per le consegne a domicilio di ogni tipo, sarà possibile offrire un servizio fatto su misura, che protegga le esigenze del cliente e ne garantisca a pieno la soddisfazione. Una rivoluzione nel mondo del food tech su tutti i fronti!
Conclusioni
MyCIA sta ridefinendo il modo in cui i consumatori interagiscono con il mondo della ristorazione, offrendo una connessione diretta tra le loro esigenze alimentari e l’offerta gastronomica delle attività ristorative.
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Speriamo che tu abbia trovato la lettura di questo articolo su MyCIA come servizio digitale per ristoranti e consumatori interessante. Per altri contenuti simili, consulta la sezione MARKETING del nostro sito web. E se vuoi restare sempre al passo con le ultime novità in fatto di Agrifood, iscriviti alla nostra Newsletter!
[1] MyCIA, Allergia e Intolleranza alimentare: differenze, sintomi e diagnosi, https://www.mycia.it/blog/articles/allergia-e-intolleranza-alimentare-differenze-sintomi-e-diagnosi , 2024.
[2] ISSalute, Diete e stili alimentari alternativi, https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/d/diete-e-stili-alimentari-alternativi , 2018.
[3] Eurispes, Risultati del Rapporto Italia 2023, https://eurispes.eu/news/risultati-del-rapporto-italia-2023/ , 2023
[4] MyCIA, Dieta per Intolleranza al Lattosio: cos’è, sintomi ed esempi, https://www.mycia.it/blog/articles/dieta-per-intolleranza-al-lattosio-cos-e-sintomi-ed-esempi-di-dieta-settimanale , 2024
[5] MyCIA, Carta d’Identità Alimentare, https://www.cartaidentitalimentare.com/
[6] MyCIA, MyCIA for Business, https://mycontactlessmenu.cartaidentitalimentare.com/it/menu-digitale/?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwncWvBhD_ARIsAEb2HW-TkPEne8Dk1j8AshO9gcPKfl3A1lees5nZfVTfvqsaQm3Y0EpsYL4aAkDkEALw_wcB
[7] MyCIA, Esigenze Alimentari, https://myciaforbusiness.com/esigenze_alimentari
[8] MyCIA, Order & Pay, https://myciaforbusiness.com/order_pay
[9] MyCIA, Book & Order, https://myciaforbusiness.com/book_order
[10] MyCIA, Eat & Pay, https://myciaforbusiness.com/eat_pay
[11] Italia.it, http://italia.it
[12] Google Play Store, MyCIA personal food advisor, https://play.google.com/store/apps/details?id=com.netevolution.cia&gl=IT&pli=1
[13] Apple Store, MyCIA personal food advisor, https://apps.apple.com/it/app/mycia-personal-food-advisor/id1459278577
[14] MyCIA, MyCIA, https://www.mycia.it/
MyCIA
MyCIA è un'azienda innovativa nel settore del food tech, impegnata a fornire soluzioni digitali per la gestione delle esigenze alimentari diverse nei ristoranti.
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